Certificazioni
Amplia Infrastructures opera per l’implementazione e miglioramento continuo dei propri Sistemi di Gestione con approccio integrato e sinergico, finalizzato al miglioramento continuo delle performance e dell’efficacia dell’azione di contenimento dei rischi. La società garantisce l’impegno costante di tutta l’organizzazione per l’adozione e il miglioramento continuo di Sistemi di Gestione, conformi agli standard internazionali ISO 45001, ISO 39001, ISO 9001, ISO 22301, ISO 27001, ISO 14001, ISO 50001, ISO 37001, SA8000, ISO 30415 e alle linee guida sul Sistema di Gestione per la parità di genere UNI/PDR 125, ISO 55001, al fine di operare tenendo in considerazione i rischi associati a ciascun Sistema, coinvolgendo gli stakeholder chiave e nel rispetto dei valori aziendali di Trasparenza, Responsabilità, Qualità e Performance, i quali si basano sui principi fondanti di Etica, Integrità, Inclusività e Sostenibilità. Il proprio Sistema di Gestione per la Qualità è implementato già a partire dal 1999 e i materiali prodotti internamente ed utilizzati nelle costruzioni (conglomerati, bitumi, ecc.) sono tutti certificati, volontariamente o in conformità alle norme armonizzate. I processi aziendali sono sottoposti a verifiche continue di conformità legislativa e gestionale per garantire il rispetto degli standard ambientali prefissati. Formazione continua e puntuali controlli sono effettuati periodicamente a tutela della salute e della sicurezza sia dei propri dipendenti, sia dei soggetti esterni con i quali l’azienda opera.
Certificazioni SA8000
Amplia Infrastructures ha progettato il proprio Sistema di Gestione per la responsabilità sociale d’impresa in accordo allo standard SA8000, che è stato sviluppato dall’ente non governativo Social Accountability International (SAI). La missione di questo standard è contribuire al rispetto dei diritti umani dei lavoratori in tutto il mondo, promuovendo condizioni di lavoro etiche, i diritti del lavoro e il dialogo sociale.
Gli elementi su cui si fonda lo standard derivano dalla legislazione nazionale, dalle Convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo e dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo.
I nove requisiti dello Standard SA8000 riguardano:
Nel corso del terzo trimestre 2021, il sistema implementato da Amplia Infrastructures è stato sottoposto a certificazione da parte di un ente esterno accreditato e indipendente, affinché il valore delle iniziative intraprese fosse garantito da una valutazione terza.
A Settembre 2021 Amplia Infrastructures ha ottenuto il certificato di conformità del proprio Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale d’Impresa allo standard internazionale SA8000:2014.
Si riportano di seguito i riferimenti per eventuali reclami:
IQNet Ltd
Bollwerk 31, CH-3011 Bern, Switzerland
Phone: +41 31 310 24 42, Fax: +41 31 310 24 49,
email: iqnetltd@iqnet.ch
SAAS – Social Accountability Accreditation Services
9 East 37th Street, 10th Floor, New York, NY 10016, United States of America
Phone: +1 (212) 391 2106,
email: saas@saasaccreditation.org
AMPLIA Infrastructures S.p.A.
email: reclamiSA8000@ampliaspa.it
website: www.ampliaspa.it
all’Organismo di Vigilanza della Società
email : saas@saasaccreditation.org
website : www.helloworld.com
all’Organismo di Vigilanza della Società
email : saas@saasaccreditation.org
website : www.helloworld.com
all’Organismo di Vigilanza della Società
email : saas@saasaccreditation.org
website : www.helloworld.com
Certificazioni SOA
Amplia Infrastructures opera in qualità di Appaltatore, realizzando direttamente lavori specialistici. Il certificato SOA di Qualificazione alla Esecuzione di Lavori Pubblici* di Amplia Infrastructures riguarda 25 categorie di lavori certificati. Con detta certificazione Amplia Infrastructures è qualificata per “Prestazioni di Progettazione e Costruzione” fino alla VIII Classe (illimitata).
La Certificazione SOA è un attestato obbligatorio (rilasciato da Organismi di Attestazione autorizzati ed indipendenti) che comprova la capacità economica e tecnica di un’impresa di qualificarsi per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori di importo maggiore a € 150.000,00 e conferma inoltre che il soggetto certificato sia in possesso di tutti i requisiti necessari alla contrattazione pubblica.