RSPP Addetto Ambiente - Ciel

Macroarea: Tecnica
Area di riferimento: [Altro]
Descrizione

La figura sarà coinvolta nello svolgimento di più attività per le quali di seguito è riportata una sintesi:


RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione):

Tale figura, prevista dal D.Lgs. 81/08, ha il ruolo di consulente del Datore di Lavoro nella definizione dei rischi collegati alle attività svolte dall’Azienda. Tale ruolo si concretizza nella redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), origine e motivazione delle misure di Sicurezza attuate dall’Azienda al fine di ridurre i rischi originari. Il DVR ha necessità di aggiornamento alle mutate situazioni Aziendali, e per tale scopo l’RSPP svolge azioni di continuo controllo. Inoltre, trattandosi di Società in possesso di Certificazione in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro, la figura dovrà sovrintendere al Sistema di Gestione esistente, verificandone l’applicazione e creando i presupposti per il mantenimento/rinnovo annuale della certificazione.

 

Gestore di problematiche Ambientali:

Il ruolo sovrintende alla ricerca/rispetto di norme di legge in materia ambientale. In particolare, per gli impatti che le attività dell’Azienda determinano sull’ambiente circostanze in termini di rumorosità, di inquinamento chimico, di gestione delle acque e di rifiuti. Inoltre, trattandosi di Società in possesso di Certificazione in materia Ambientale, la figura dovrà sovrintendere al Sistema di Gestione esistente, verificandone l’applicazione e creando i presupposti per il mantenimento/rinnovo annuale della certificazione.

 

Skillset

Per la figura di RSPP

Titolo di studio: è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore nonché di un attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative” (estratto dall’art.32 del D.Lgs. 81/08). 

Formazione: Il soggetto dovrà essere in possesso della seguente formazione da RSPP in corso di validità

  1. Modulo A - 28 ore (o titolo equipollente come da normativa)
  2. Modulo B - 48 ore (o titolo equipollente come da normativa)
  3. Modulo aggiuntivo specialistico SP-2 da 16 ore
  4. Modulo C - 24 ore + aggiornamenti quinquennali di 40 ore. 

Esperienza/Competenze(consigliata):

 Almeno cinque anni nel ruolo di RSPP nel settore delle Costruzioni (area elettromeccanica);

Possesso di attestati di partecipazione a corsi di formazione specifica nei lavori elettrici (Norma CEI 11-27 / PAV, PES, PEI)  

Conoscenza dei Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro (ISO 45001).  

Per la gestione degli aspetti dell’Ambiente 

Titolo di studio: soggetti aventi almeno un titolo di studio di scuola secondaria o, meglio ancora, un titolo di studio universitario. 

 

Formazione:

Corsi di formazione su tematiche ambientali (D.Lgs. 152/2006 - T. U. Ambiente) ·       

Corsi su Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001)


Esperienza/Competenze (consigliata):  

Almeno cinque anni di attività in ambito ambientale; 
Conoscenza dei Sistemi di Gestione Ambientali (ISO 14001).