Addetto QHSE

Macroarea: Staff
Area di riferimento:
Descrizione

Responsabilità

??Individuare i fattori di rischio, proporre azioni correttive per minimizzarli e supportare la Direzione di Cantiere nell’attuarle.
?Analizzare e verificare che le condizioni relative a Sicurezza e Ambiente nei processi, negli impianti e nelle fasi costruttive di strutture, infrastrutture e opere di ingegneria presso le Unità Operative siano conformi a normativa nazionale e protocolli aziendali.
?Gestire gli adempimenti relativi al tema dell’Ambiente nell’Unità Operativa di riferimento.
 
Attività
?Predisporre la documentazione inerente al cantiere di riferimento in base alla normativa vigente in materia.
?Gestire e archiviare i Piani Operativi di Sicurezza.

Acquisire, per finalità di analisi e verifica, documentazione cartacea e fotografica e redigere schede di supporto.

Collaborare con il Coordinatore per la Sicurezza della Direzione Lavori e con gli Enti Esterni che effettuano i controlli in cantiere (Asl, ecc...) e gestire i rapporti con i subappaltatori per gli aspetti relativi alle tematiche sulla Sicurezza.

Predisporre la documentazione ambientale relativa al cantiere di riferimento (Analisi ambientale iniziale, Piano movimentazione materiali, Piano gestione rifiuti, Planimetrie tecniche).

Supportare la Direzione di Cantiere nella redazione del Piano di Controllo ambientale.

Gestire gli adempimenti relativi ai rifiuti (SISTRI/magazzini di cantiere).

Skillset

 

Titolo di studio: Laurea in Ingegneria ad indirizzo Civile / Edile / Sicurezza/ Ambiente

Conoscenze: ?Normativa specifica di settore e adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia di Sicurezza sui luoghi di lavoro presso i cantieri edili, normativa ambientale, metodologie di risk management.

Conoscenza del pacchetto Office e dei software di disegno tecnico.

Costituisce titolo preferenziale il possesso dell' attestato di "Coordinatore Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori«.

Conoscenza teorica, legislativa e pratica delle problematiche gestionali riguardanti il riutilizzo delle terre e rocce da scavo.

Modalità di gestione degli impianti di depurazione acque (biologici, prima pioggia, lavaruote) e delle attività di controllo su impianti chimico/fisici.

Elevata motivazione a lavorare nel settore di riferimento, accuratezza e precisione, organizzazione del proprio lavoro, predisposizione al lavoro in team, dinamismo.