Management team

Amedeo Gagliardi
Presidente


Amedeo Gagliardi nasce a Roma nel 1972. È laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Con un passato nella consulenza legale in materia di opere pubbliche, con incarichi operativi nell’ambito dei consorzi realizzatori dell’alta velocità ferroviaria e di primarie società di costruzione, ha rivestito da ultimo il ruolo di Responsabile Legale della Società Italferr del Gruppo FS. Approda in Autostrade per l’Italia nel maggio del 2007, occupandosi inizialmente dell’area Appalti ed Acquisti, confluendo poi nella Direzione Legale nel 2012. Nel gennaio 2015 è nominato Direttore Legale e nell’agosto 2019 Direttore Acquisti e Appalti della Società. È Presidente di Amplia Infrastructures da luglio 2020. È altresì Presidente e Consigliere in alcune controllate del Gruppo.

Stefano Susani
Amministratore Delegato, Procurement & Studi, Constructability e Gare a.i.

Stefano Susani nasce a Vimercate il 29 dicembre del 1966. Laureato con lode in ingegneria civile strutturale al Politecnico di Milano, è da oltre 30 anni professionista nell’ambito dell’ingegneria infrastrutturale e nella consulenza. Ha ricoperto ruoli di responsabilità tecnica e manageriale in alcune delle principali società del settore attive in Italia e all’estero, partecipando a progetti internazionali e nazionali di infrastrutture negli ambiti dei trasporti, dell’energia, della logistica, dell’ambiente e delle acque. Dalla fine del 2020 entra nel Gruppo Autostrade dell’Italia, dove ricopre prima il ruolo di Amministratore Delegato in Tecne, società di Ingegneria del Gruppo e, da settembre 2023, il ruolo di Amministratore Delegato in Amplia Infrastructures.

Sergio Spinelli
Responsabile Human Capital, Organization and General Services

Si laurea in Scienze Politiche all’Università di Macerata e inizia il suo percorso professionale presso Confindustria in Ascoli Piceno, proseguendo in Api Raffineria come Responsabile Relazioni Industriali e, successivamente, in Pirelli come Direttore del Personale di Stabilimento. Nel 2002 entra nel Gruppo Fiat, assumendo responsabilità crescenti nella Direzione HR di Magneti Marelli, Fiat Powertrain Technologies e FCA/Chrysler. Dopo una parentesi di 3 anni nel Gruppo Toto/AirOne come Direttore HR e EHS, rientra nel Gruppo Fiat e nel 2014 approda in Juventus Football Club quale Direttore Risorse Umane e Organizzazione. Vanta esperienze in qualità di Advisor di Direzione nel settore delle Energie rinnovabili, nell’aerospaziale e nella consulenza strategica. Nel giugno 2021 entra nel Gruppo Autostrade per l’Italia con il ruolo di Responsabile Risorse Umane e Organizzazione, ICT e Servizi Generali di Amplia Infrastructures.

Edoardo Beretta
Responsabile Legale e Societario


Edoardo Beretta nasce a Roma nel 1964. Si laurea in Giurisprudenza nel 1990 presso l’Università di Roma La Sapienza, dove è stato anche relatore in materia di appalti pubblici alla Facoltà di Ingegneria e, nello stesso anno, entra in Amplia Infrastructures. Ricopre nel tempo diversi ruoli di crescente responsabilità in ambito legale occupandosi, fino a luglio 2021, anche dell’Ufficio Gare. È stato, inoltre, Risk Officer di Amplia Infrastructures e di Amplia Infrastructures Polska Sp. Z o.o e attualmente è membro del Comitato Anticorruzione e del Comitato Gare della Società. Nell’assetto organizzativo attuale, è responsabile del Legale e Societario nel cui ambito sono ricomprese anche le attività inerenti alle Assicurazioni e alla gestione delle riserve.

Gian Luca Paolinelli
Responsabile Pianificazione e gestione asset industriali

Gian Luca Paolinelli nasce a Roma nel 1975. Laureato in Ingegneria Meccanica e Navale, inizia il suo percorso professionale nella società Elettra T.L.C. (Gruppo Telecom) e nell’Impresa Ing. Sparaco Spartaco. Nel 2004 approda in Grandi Lavori Fincosit dove lavora per circa 18 anni, dopo un’esperienza di un anno come Direttore di Cantiere di opere stradali e marittime e Direttore di cava di basalto. Ha ricoperto diversi ruoli nell’ambito del Procurement relativamente all’acquisto di impianti e macchine, alla stipula di contrattualistica navale, allo sviluppo e implementazione di piani per la manutenzione dei mezzi. È stato, inoltre, Fleet Manager e Plant Manager per la gestione delle attrezzature e dei macchinari e Project Manager per la costruzione di nuove unità navali, fino a ricoprire il ruolo di Responsabile della gestione dei macchinari e delle attrezzature terresti e marittime. Nell’aprile 2022 entra nel Gruppo Autostrade per l’Italia con il ruolo di Responsabile Pianificazione e Gestione asset industriali di Amplia Infrastructures.


Andrea Avogadro
Chief Financial Officer e Amministrazione Consorzi

Andrea Avogadro nasce a Roma nel 1981. Si laurea in Ingegneria Civile all’Università Roma Tre. Completa la sua formazione un Master in Business Administration conseguito presso la SDA Bocconi nel 2019. Entra in Autostrade per l’Italia nell’area Controllo di Gestione e, nel 2015, approda in Pavimental in qualità di Responsabile Pianificazione e Controllo. Da aprile 2020 è responsabile del Controllo di Gestione della Società, presidiando le aree di Pianificazione e Controllo e Sviluppo Est Europa. È, inoltre, Risk Officer e Responsabile Anticorruzione di Pavimental e ricopre la carica di Consigliere di Amministrazione di Pavimental Polska Sp. Z o.o. e del consorzio Lambro Scarl.


Italo Menegola
Responsabile Operations

Italo Menegola nasce a Sondrio nel 1975. Dopo gli studi da Geometra, matura le prime esperienze nella Direzione di cantiere in primarie società del settore delle costruzioni quali T.M.G. Scavi e Cossi Costruzioni. Fa il suo ingresso in Pavimental nel 2009 come Direttore di Cantiere di lavori infrastrutturali. Segue inizialmente i lavori di realizzazione della terza corsia dell’Autostrada A14 e successivamente, da giugno 2013, il potenziamento autostradale del tratto Barberino del Mugello - Calenzano. Ricopre, quindi, il ruolo di Direttore Tecnico dell’Unità Operativa Barberino Infrastrutture e successivamente della nuova Unità Operativa aziendale denominata Infrastrutture Toscana. Nel gennaio 2020 diventa Direttore Tecnico dell’Unità Operativa Infrastrutture Liguria e Tunnelling e successivamente dell’Area che comprende i lavori della Società in Toscana e Liguria. Dal 1° giugno 2022, mantenendo la direzione tecnica dell’Area Centro-Est, acquisisce in aggiunta le responsabilità della nuova funzione Operations Captive.

Matteo Bellavita
Direttore Tecnico Area Nord-Ovest

Matteo Bellavita nasce a Malo (VI) nel 1977. Laureato in Ingegneria Civile, matura le prime esperienze professionali nella realizzazione di opere ferroviarie ed autostradali in qualità di Responsabile Ufficio Tecnico di cantiere e Direttore di cantiere. Nel 2010 entra in Pavimental seguendo inizialmente i lavori di ampliamento del Lotto 1 dell’Autostrada A14 e, successivamente, i lavori di completamento della Variante di Valico. Nel giugno del 2017 assume l’incarico di Direttore di Cantiere dei lotti di potenziamento autostradale tra Barberino di Mugello e Calenzano che ricopre fino a gennaio 2020, quando diviene Project Manager dell’Area Liguria. Nell’ottobre 2020 diviene Direttore Tecnico dell’Area Nord-Est e nell’aprile 2022 passa a ricoprire lo stesso ruolo nell’Area Nord-Ovest, che comprende i lavori della società in Liguria.

Mauro Moretti
Direttore Tecnico Area Nord-Est

Mauro Moretti nasce a Roma nel 1963. A seguito degli studi tecnici da geometra, muove i primi passi nel mondo del lavoro come disegnatore e computista presso studi professionali di ingegneria e consulenza tecnica, per poi intraprendere un’esperienza sul campo come Assistente di cantiere e Contabile di cantiere di lavori autostradali. Entra nel Gruppo Autostrade per l’Italia nel 1987, nel quale cresce partendo dal ruolo di Assistente di Alta Sorveglianza per arrivare al ruolo di Dirigente Responsabile di Struttura. Durante la sua ultratrentennale esperienza ha coordinato lavori autostradali e infrastrutturali di elevata complessità e notevole valore.
Da aprile 2022 ricopre il ruolo di Direttore Tecnico dell’Area Nord-Est di Amplia Infrastructures.

Federico Sferra
Direttore Tecnico Area Centro-Ovest

Federico Sferra nasce a Roma nel 1969. Laureato in Ingegneria Civile con specializzazione in Trasporti, sviluppa la sua carriera professionale principalmente nel gruppo Astaldi, nel quale entra poco prima di laurearsi. Segue per alcuni anni, in qualità di responsabile, l’Ufficio Tecnico di cantiere per i lavori di realizzazione della linea ferroviaria AV Roma - Napoli, per passare nel 2002 ad assumere la Direzione di Cantiere di importanti opere infrastrutturali sul territorio nazionale. Gli anni dal 2010 al 2020 sono dedicati a gestire prima, in qualità di Project Manager, alcuni lavori stradali, successivamente a rafforzare e riorganizzare il Global Procurement del Gruppo Astaldi ricoprendo il ruolo di Corporate Procurement Manager e, in ultimo, a presidiare, avendone la responsabilità, le aree Commerciale & Operations e Organizzazione e Gestione Integrata di società controllate dalla Astaldi S.p.A. Nel 2020 approda in Itinera S.p.A dove, per circa 2 anni, ricopre il ruolo di Direttore Operativo di Area. Nell’ottobre del 2022 sceglie il Gruppo Autostrade per l’Italia e Amplia Infrastructures, nella quale ricopre il ruolo di Direttore Tecnico dell’Area Centro-Ovest.

Claudio Ceccarelli
Direttore Tecnico Area Sud-Est


Claudio Ceccarelli nasce a Roma nel 1976. Laureato in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha lavorato in Società Italiana per Condotte d’Acqua e I.M. Intermetro, maturando la propria esperienza professionale nei ruoli di Direttore di Cantiere, Project Manager e Direttore Tecnico. Ha collaborato alla realizzazione di rilevanti infrastrutture (stradali e ferroviarie) e opere di edilizia ad alto contenuto architettonico e tecnologico. Entra in Pavimental a maggio 2020 con il ruolo di Project Manager dell’Area Toscana e dal 1° ottobre 2020 è Direttore Tecnico dell’Area Sud-Est.

Alberto Di Bartolomeo
Direttore Tecnico Manutenzione Pavimentazioni Autostradali

Alberto Di Bartolomeo nasce a Roma nel 1965. Laureato in Ingegneria Civile, è in Amplia Infrastructures dal 1993. Fino al 2012, in qualità di Direttore di Cantiere, ha seguito numerose ed importanti commesse infrastrutturali. Dal 2012 al 2017 è stato Direttore Tecnico per i lavori di risanamento acustico sulla rete autostradale e di realizzazione di svincoli. Nel 2017 ha ricoperto il ruolo di Responsabile Pavimentazioni e Laboratori della Direzione Maintenance e Investimenti Esercizio di Autostrade per l’Italia. È stato, inoltre, RUP per varie commesse di pavimentazione. Da luglio 2015 a novembre 2017 è stato Direttore Generale e membro del Consiglio di Amministrazione della società Sat Lavori. Nel 2018 assume il ruolo di Direttore Tecnico della Direzione Infrastrutture Est di Pavimental e dal 2020 è Direttore Tecnico di Manutenzione Pavimentazioni autostradali.

Roberto Caricasole
Responsabile Information & Communication Technlogy

Roberto Caricasole nasce a Taranto nel 1985. Dopo essersi laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Bari, continua la sua formazione frequentando numerosi corsi di specializzazione e un master in General Management presso la SDA Bocconi.
Nel 2012, dopo alcune esperienze lavorative entra a far parte del Gruppo Autostrade per l’Italia, dove diventa prima Responsabile IT Infrastructure management & Business Continuity poi, nel 2020, Responsabile IT Digital Workplace and Executive Support.
Da luglio 2022 diventa IT Business Partner Integrazione Controllate ruolo che gli permette di coordinare tutte le attività ed i progetti finalizzati a integrare i sistemi informatici nei processi di business delle Società controllate del Gruppo.
Nell’aprile del 2023 entra in Amplia come Head of Information and Communication Technology con il mandato di digitalizzare la Società al fine di adeguarla ai più elevati standard di settore.