Terminati in 53 giorni i lavori sul Viadotto Lepido a Borgo Panigale

01/10/2018



Ripristino del Viadotto di collegamento tra la A1 e la A14 e la Tangenziale Sud di Bologna


I lavori, avviati il giorno successivo al crollo di una campata del cavalcavia, avvenuto in seguito ad un incidente che ha causato l’esplosione di un’autocisterna, inizialmente stimati in 5 mesi  e poi ridotti a 2 grazie al tempestivo approvvigionamento delle travi per la sostituzione, sono stati ultimati con 15 giorni di anticipo. L’apertura del viadotto, infatti, prevista per il 15 ottobre è avvenuta il 1° ottobre 2018.

Gli interventi realizzati hanno riguardato la demolizione delle travi non crollate, con  rimozione e smaltimento dei materiali, la sostituzione delle stesse ed il ripristino delle spalle e delle pile d’appoggio. La campata rimossa è stata ricostruita con travi prefabbricate in cemento armato precompresso, solidarizzate da traversi e soletta realizzati in opera.

In totale sono state 25.000 le ore lavorate, con un media di 58 uomini impegnati quotidianamente. Durante i lavori è sempre stata garantita la percorribilità dell'autostrada in entrambe le direzioni.

Per i dettagli sui principali lavori realizzati, è possibile consultare la scheda del lavoro nella sezione Progetti / Infrastrutture e Manutenzione / In corso.