Interventi di manutenzione del cavalcavia 193 sull’A14

25/06/2021



Nella notte tra il 12 e il 13 Giugno 2021, sono stati effettuati il montaggio e il varo dell’impalcato metallico dell’opera d'arte "Cavalcavia n. 193" ubicato al Km 277+097 dell’ Autostrada A14 Bologna-Taranto, nel tratto di competenza della Direzione 7° Tronco di Autostrade per l’Italia tra le stazioni di Fermo-Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio.

L’intervento si innesta nell’ambito dei lavori di sostituzione dell’impalcato in acciaio, degli appoggi e rinforzo delle spalle esistenti dell’opera d’arte.

INTERVENTI DI MANUTENZIONE CAVALCAVIA 193 AL KM 277+097

FASE 2 – RICOSTRUZIONE 

Data consegna lavori: 18/02/2021

Data presunta ultimazione lavori: 13/08/2021

Importo lordo lavori € 442.261,22 oltre costi della sicurezza pari a € 263.013,44

L’opera originaria era costituita da un'unica campata composta da struttura mista acciaio e calcestruzzo ordinario che poggiava su due spalle. 

La sostituzione dell’elemento strutturale impalcato si è resa necessaria a seguito dell’urto da parte di un automezzo pesante, che ha irreparabilmente danneggiato l’impalcato originario.

Con la realizzazione degli interventi in progetto, sia il nuovo impalcato sia le spalle esistenti (opportunamente rinforzate mediante l’installazione di tiranti) rispetteranno i requisiti di sicurezza dettati dalle vigenti norme tecniche per le costruzioni.

Il nuovo impalcato presenta una lunghezza di circa 36 mt, una larghezza massima di 9,10 mt ed un’altezza media dal piano autostradale di circa 11 mt; ospita due corsie (una per senso di marcia) di larghezza pari a 3 mt oltre ai marciapiedi laterali.

Le lavorazioni sono avvenute con restringimento di carreggiata permanente della corsia di marcia interessata dai lavori mediante New Jersey provvisori in cls ed utilizzo della corsia di emergenza in corrispondenza dell’opera d’arte. Questo ha permesso il montaggio in opera dell’impalcato metallico che successivamente è stato varato, a mezzo di una gru da 500 ton, sopra le spalle già rinforzate. 

Per l'operazione di varo sono stati impiegati oltre 30 uomini specializzati e più di 10 mezzi pesanti ad alta tecnologia, che hanno permesso di completare le operazioni con blocco del traffico nel tratto autostradale interessato nelle sole ore notturne.