Oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini

20/11/2021



La data coincide con il giorno in cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989.

 
Insieme all’adozione della Convenzione si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini e delle bambine, poiché è grazie all’adozione di questo documento che in quasi tutti i Paesi del mondo i bambini non solo godono dei diritti fondamentali, ma sono protetti e tutelati.
 
L’obiettivo principale della Giornata mondiale dei bambini è di porre l’attenzione sulla condizione e le specificità dell’età infantile e giovanile. 
 
Sono circa 5,7 milioni i bambini sotto i cinque anni sull’orlo della fame, più di 1 miliardo di bambini vive in aree ad alto rischio di minacce climatiche e si stima che 710 milioni di minori vivano nei 45 paesi a più alto rischio di subire l'impatto della crisi climatica.
 
Anche Pavimental, fautrice e vicina alle tematiche di etica, sostenibilità e sicurezza, intende promuovere e celebrare la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini e delle bambine per sancire il diritto alla vita, alla sopravvivenza, allo sviluppo e a non essere discriminati in nessun modo e per nessun motivo.
 
Tutelare i diritti di tutti, anche e soprattutto dei più piccoli, è l’unico modo per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), tra i quali, peraltro, due sono focalizzati proprio sul diritto alla salute e all’educazione per bambini, bambine, ragazze e ragazzi. 
 
È di fondamentale importanza promuovere e diffondere la cultura della protezione e renderne partecipi i bambini fin da piccoli.
 
Celebrare l’evento è l’occasione per Pavimental per ribadire l’importanza di perseguire gli impegni presi e aumentare gli sforzi fatti finora per assicurare la protezione e il rispetto dei diritti dei bambini nel mondo.
 
Perché è nostro dovere proteggerli per preservare il loro futuro, così come il nostro.